Mellano Valter

Albisola lido della ceramica e degli artisti

Gabbiani in volo

Gabbiani in volo, acrilico su tela

Vortici di colori di barche che dondolano ed ondeggiano sulla tela. Gabbiani in volo liberi come l’emozione ed il pensiero che sorregge l’operato dell’artista sono i padroni assoluti della scena, del mondo, della realtà ricca di contenuti intimistici caratterizzati da una profonda ed appassionata ricerca. La liguria è una regione meravigliosa e da spunto agli artisti per immortalare le sue bellezze ricche di fascino.

Angelo Berlangieri assessore al turismo, cultura e spettacolo regione Liguria

 

Regata turchese, acrilico su tela, cm 120x100

Regata turchese, acrilico su tela, cm 120×100

Dopo il successo dello scorso anno, Valter Mellano torna nella piccola ma suggestiva saletta espositiva del cinema-teatro “Leone” di Albisola Capo, proponendoci una serie di quadri che toccano le corde più tipiche della sua ispirazione: il mare, il sole, il vento, le nubi, i gabbiani, i prati in fiore… Sono tutti elementi naturali che il pittore sa comunicare con una forza e una immediatezza che possono sembrare sin troppo evidenti, ma che in realtà sono il frutto di un’attentissima e collaudata ricerca sugli effetti della luce, della prospettiva, del movimento. Anche gli elementi architettonici ed umani, anche i manufatti, come le amate barche, trovano in questa pittura una loro collocazione “naturale”. Insomma, Valter Mellano dà spazio a suggestioni visive che nello spettatore non possono che avere un profondo effetto emotivo: ed il sempre crescente consenso che riscuote ne è concreta testimonianza.

Marco Pennone

 

 

Mare d'inverno, olio su tela, cm 150x100

Mare d’inverno, olio su tela, cm 150×100

Valter Mellano è capace di suscitare un’emozione non artificiosa, atta a documentare con mezzi autentici e legittimi la vita che ci scorre sotto gli occhi.

C’è proprio da gridare al miracolo quando si trova un artista tale: crede nell’arte che sa pensare e cogliere il senso della vita per tradurlo in termini figurativi, per trasmettere con chiarezza il proprio messaggio poetico ed umano.

La sua pittura vibra di genuino romanticismo: è un artista che crea il proprio mondo poetico con una partecipazione viva del proprio animo commosso e con un linguaggio teso ed intenso capace di rendere pienamente la vitalità interna della luce e dei suoi colori che sono elementi fondamentali per non venire meno ad una tradizione che si è imposto come regola morale, alla ricerca di una istantaneità della rappresentazione, interprete dell’uomo e del suo bisogno di felicità.

I colori dei suoi dipinti mutano secondo l’intensità della luce ed il movimento delle acque.

L’occhio del fruitore si perde nello spazio di orizzonti lontani: una felice sintesi di sensazione ed evocazioni.

Ettore Gambaretto

 

Telone giallo - acrilico su tela - cm 110x90

Telone giallo – acrilico su tela – cm 110×90

Valter Mellano da anni dedica la propria luminosa tavolozza pittorica al mare e al territorio di Liguria.Ci vuole una grande sensibilità a raccogliere emozioni e colori della natura e dell’uomo. Di questo splendido mare che incornicia il nostro territorio Mellano è riuscito a catturarne soprattutto la luce e i riflessi, trovando una propria poetica che conquista, e che si è arricchita nelle ultime tele, tutte di dimensioni importanti, con gli scenari del porto e il legame dell’uomo con il mare, tra gozzi, traghetti e grandi navi in rada, senza dimenticare le brezze e il vento che increspano le sue tele quando le sue barche a vela fendono le onde. Nel suo studio di Quiliano l’amore per il bello e la natura si nota in ogni dettaglio e permette di cogliere lo spirito dell’artista a tutto tondo. La cura che gli riconosciamo nello stendere la pittura, la meticolosità nell’uso delle spatole e nell’impasto dei colori, è la stessa infatti che usa nel crescere le piante di un giardino che diventa esso stesso protagonista ed espressione di una proiezione mentale votata al bello e al rispetto dei ritmi della natura. E quando le atmosfere volgono al tramonto, e il sole lascia spazio ai toni della sera incombente, siamo attratti da un chiarore che emerge dal suo studio: è la luce delle sue tele, che incredibilmente vincono il buio. La sicurezza della tecnica e la posa sicura degli acrilici pastosi e leggeri, completano un’espressione artistica capace di provocare ancora stupore in chi ama la poesia della natura e cerca nell’arte una risposta autentica e senza compromessi al proprio bisogno di emozioni.

Roberto Giannotti

pieghevole mellanoA

Pieghevole lato A

 

 

Pieghevole mellano B

Pieghevole lato B

flyer B“Del sole, del mare, della luce”: mostra personale di Valter Mellano al Don Leone di Albisola Superiore

Albisola Capo, mostra di Valter Mellano: al taglio del nastro presente anche l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...