Scarfì Cirone Maria

albenga-maria-scarfi_DWN_DWN_1Maria Scarfì Cirone, figlia di un valoroso Comandante di Squadriglia della Guardia di Finanza di mare, a dieci anni fa aveva scritto che, da grande, voleva essere mamma, insegnante e scrittrice: questi sogni si sono avverati.
Ha tre figli, ha insegnato per trenta anni al 16° Reggimento di Fanteria ‘Savona’, ha pubblicato oltre 30 libri fra cui, unico al mondo, il ‘Libro di Vetro’ realizzato su pagine vitree per dare trasparenza e spiritualità alla parola. Ideò anche, grazie alla partecipazione del marito Pino Cirone, circa duecento film amatoriali spesso premiati a festival internazionali”.
Per la pubblicazione dei libri “L’albero e le stelle” e “Il ponte di corallo” l’autrice è stata definita uno dei più accurati storici del nostro tempo.

cironeL’idea della mostra “Il cenacolo degli artisti” è scaturita dalla visione di un prezioso filmato “Il Cenacolo degli Artisti”, documentario dei primi anni ‘70 di Pino Cirone e Maria Scarfì, dedicato ai protagonisti della cultura albisolese del secondo dopoguerra. Albisola, la piccola Atene, è invenzione letteraria di Milena Milani che riassume tutto il concetto di cosa è stata la piccola cittadina ligure tra la metà degli anni ‘40 alla data del dipinto di Virio da Savona, il 1970…cosa è ancora oggi nel ricordo del passato, nella certezza del presente e nella speranza del futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...